Note legali

 

 

Condizioni generali del servizio clienti
 

Condizioni generali del servizio candidati


 

 


Condizioni generali del servizio clienti


 

1. OGGETTO.

Le presenti Condizioni Generali del Servizio definiscono termini e modalità secondo cui Spinjob S.r.l., Società a responsabilità limitata, regolarmente costituita ed iscritta al registro delle imprese, con sede legale in Via Domenichino n.16, 20149, Milano, capitale sociale pari ad Euro 10.000,00, partita IVA e codice fiscale n. 09225100966, fornisce al Cliente i Servizi di Ricerca e Selezione del Personale, fatti salvi diversi specifici accordi scritti. Spinjob S.r.l. comunicherà al Cliente, con le tempestività e con le modalità idonee, tutte le informazioni rilevanti sui Servizi e sulle condizioni economiche vigenti pubblicando le relative informazioni sulla Piattaforma.

 

2. PREMESSE E DEFINIZIONI.

Per Società deve intendersi Spinjob S.r.l.

Per Cliente deve intendersi l’impresa che acquisterà i servizi offerti dalla Società, così come definiti da contratto.

Per Piattaforma s’intende il Portale attraverso il quale i Clienti accederanno ai Servizi resi dalla Società.

Per Candidato s'intende il Soggetto-Persona Fisica che, a seguito di registrazione, usufruisce dei servizi offerti dalla Società al fine di prendere visione delle Posizioni lavorative aperte e, eventualmente, candidarsi direttamente ad una delle suddette Posizioni, nel pieno rispetto delle Condizioni e dei Termini previsti.

Per Contratto s'intendono complessivamente l’ordine di acquisto, le Condizioni Generali, la Policy della Società in materia di Privacy disponibile sulla Piattaforma, come di seguito definite, e qualunque altra clausola o condizione, connessa all'acquisto dei prodotti/servizi della Società e conosciuti dal Cliente o dal Candidato.

Per Parti s’intendono la Società, il Cliente e/o il Candidato.

Per Utenti s’intendono i Clienti e i Candidati.

La fornitura dei Servizi da parte della Società è soggetta alle condizioni generali contenute nel presente documento.

Il Contratto produrrà i suoi effetti a partire dall'accettazione del Cliente ["Data di Efficacia"] e si risolverà solo per volontaria cancellazione del Cliente, come descritto nei paragrafi successivi.

Eventuali accordi scritti tra la Società e il Cliente, ovvero tra la Società ed i Candidati potranno contenere delle modifiche e/o deroghe espresse alla presente disciplina contrattuale.

 

3. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO.

La Società è proprietaria della Piattaforma che consiste in un nuovo modo di fare selezione del personale attraverso il quale i Clienti potranno raccogliere i curricula e le risposte video a domande specifiche sulla posizione ricercata dei candidati.

La Piattaforma telematica internazionale favorisce l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro che, oltre a catalogare i CV in base alla richiesta ed alle esperienze professionali, prevede la registrazione di Video attraverso i quali il Candidato procede a rispondere a tre domande volte ad attestare il grado di preparazione rispetto alla posizione prescelta.

La Piattaforma nasce dall’esigenza di velocizzare e ottimizzare il processo di ricerca, screening e selezione del personale, riducendone  i costi relativi e facilitando l’accesso ai talenti più qualificati permette di gestire la selezione in termini di screening e rating delle candidature.

All’interno di tale Piattaforma si sviluppa e viene mappato l’intero processo di selezione. Oltre alla semplice ricezione dei Cv, il Cliente si può avvalere della visualizzazione di video risposte, nelle quali i Candidati si presentano rispondendo a 3 domande inerenti alla posizione ricercata al fine di selezionare i migliori candidati e di evidenziare al massimo le qualità richieste al futuro dipendente e/o collaboratore.

Il Cliente ha anche la possibilità di avvalersi della piattaforma per ogni singola fase dell’iter di selezione.

La Società non è un'Agenzia per il Lavoro, di cui all'art. 4 D.Lgs. 10 settembre 2003, n. 276 (e successive modificazioni) in quanto si limita a svolgere un'attività di catalogazione dei profili professionali dei Candidati organizzandoli e suddividendoli per competenze e qualifiche professionali, per la creazione di una banca dati e video che viene messa a disposizione, nel rispetto della normativa sulla privacy, ai Clienti.

Il Cliente, usufruendo della Banca dati e video messa a disposizione dalla Società per la specifica posizione lavorativa di riferimento richiesta dallo stesso Cliente, potrà qualificare il profilo dei Candidati registrati rispetto alla posizione lavorativa oggetto d’interesse. Tale attività viene eseguita direttamente sulla Piattaforma del sito www.spinjob.com, accedendo alla Sezione Personale del Cliente.

L’invio del curriculum vitae aggiornato e dei Video di verifica viene effettuato direttamente dal Candidato, il cui contenuto è reso disponibile nel rispetto della normativa sulla privacy, ai Clienti iscritti alla Piattaforma mediante l’ausilio di innovative tecnologie telematiche.

Il Cliente fin da ora acconsente che, a seguito dell'acquisto  dei servizi a pagamento, la Società possa memorizzare le informazioni relative alle modalità di pagamento e accetta, altresì, il pagamento di tutte le commissioni e tasse applicabili.

La Società, attraverso la Piattaforma, procederà alla ricerca e selezione del personale attraverso la raccolta dei Cv, la raccolta dei video delle risposte dei candidati attraverso i quali gli stessi forniscono una presentazione personale rispondendo a 3 domande inerenti alla posizione ricercata.

Il Cliente avrà anche la possibilità di avvalersi della Piattaforma per ogni singola fase dell’iter di ricerca e potrà procedere in maniera autonoma alla valutazione dei Candidati.

Una volta pubblicata la job description e le relative 3 domande filtro, il Cliente riceverà i cv e le video risposte dei Candidati che gli permetteranno di fare un primo screening e una selezione dei Candidati più in linea con il profilo ricercato.

La Società si occuperà della fase di analisi delle candidature, di visualizzazione dei video e di identificazione dei profili più in linea con le esigenze del Cliente.

La Piattaforma coadiuverà l’azienda lungo l’intero processo di ricerca, mappando le informazione dei Candidati e permettendo di esprimere una valutazione e definire un ranking. Sono previsti inoltre dei campi-note per inserire le valutazioni sviluppate in progress.

La Società renderà disponibile al Cliente un ranking di tutte le candidature ritenute positive sia per la parte curriculare sia per i video inviati.

Il Cliente potrà visualizzare la valutazione dei candidati in tempo reale e potrà modificarne il giudizio, qualora lo ritenesse necessario.

Ad ogni step della ricerca sarà cura della Società di inoltrare un feedback al Candidato informandolo sull’avanzamento della selezione.

Il Cliente acconsente che una parte dei servizi oggetto del presente Contratto quali, in via meramente esemplificativa, screening, rating e selezione dei video e dei curricula dei Candidati, briefing con il Cliente stesso per eventuali chiarimenti relativi alla job description, colloqui di selezione dei Candidati, elaborazione e consegna al Cliente dei report individuali dei candidati, siano svolti da una società terza con autorizzazione ministeriale alla selezione del personale.

 

4. REGISTRAZIONE SULLA PIATTAFORMA.

Per acquistare i Servizi della Società il Cliente deve registrarsi sulla Piattaforma, compilando la relativa Sezione indicando i suoi esatti dati personali e/o dati societari, ed in modo completo, gli appositi form di registrazione.

Con la registrazione alla Piattaforma il Cliente accetta espressamente le Condizioni di Fornitura del Servizio, e più precisamente:

  • le clausole statuenti i termini e le condizioni generali d'utilizzo del Programma;
  • la dichiarazione di approvazione delle clausole;
  • l'Informativa sulla privacy della Società;
  • le procedure di segnalazione dei contenuti in violazione dei diritti di proprietà industriale e d'autore e degli altri contenuti illeciti.

Il Cliente si obbliga, al momento dell'iscrizione alla Piattaforma a cui potrà accedere mediante l'indirizzo www.spinjob.com , a fornire le informazioni richieste in maniera precisa, corretta, completa e veritiera.

Il Cliente si impegna altresì a comunicare alla Società, in modo tempestivo ed a mezzo dell’indirizzo di posta elettronica legal@spinjob.com, tutte le eventuali modifiche relative ai dati forniti al momento dell'iscrizione. Mediante il pulsante "Registrati" il Cliente riconoscerà come propria la firma elettronica apposta e dichiarerà di aver letto e compreso e di voler accettare integralmente ed espressamente tutte le clausole relative al Contratto, accettando, altresì, di essere contrattualmente vincolato a ciascuna delle disposizioni del Contratto medesimo, diventando così un "Utente iscritto alla Piattaforma".

Le Parti convengono che la richiesta di registrazione del Cliente sulla Piattaforma avrà il valore giuridico di proposta di conclusione del Contratto. Contratto che sarà concluso solo ed esclusivamente nel momento dell’accettazione da parte della Società della richiesta di iscrizione del Cliente. La mancata accettazione della Società non sarà fonte di alcuna responsabilità di quest’ultima nei confronti del Cliente e non potrà dare luogo a nessuna richiesta di eventuale risarcimento.

Una volta completata con successo la registrazione ed ottenuto il riconoscimento come Utente  il Cliente potrà utilizzare la Piattaforma in conformità a quanto previsto dal Contratto.

Al momento della registrazione il Cliente riceverà un nominativo di identificazione (username) ed una password personali, che si impegna a mantenere segreti.

Resta inteso che il Cliente è il solo responsabile delle modalità di utilizzo del proprio account e della propria password.

Il Cliente si impegna a dare tempestivamente notizia alla Società di qualunque uso improprio o non autorizzato della password o dell'account assegnatogli, nonché della perdita, furto o sottrazione dei medesimi.

Registrandosi sulla Piattaforma il Cliente prende atto ed accetta che la Società metta a disposizione dello stesso una banca dati e video (dei curricula dei Candidati) obbligandosi al trattamento dei dati personali così acquisiti ai sensi e nelle forme della normativa sulla privacy applicabile.

Il Cliente sarà soggetto alla normativa sulla Privacy vigente in Italia.

Sono condizioni essenziali ed imprescindibili per poter concludere il Contratto e registrarsi come Cliente sulla Piattaforma:

  • essere in possesso di tutti i requisiti, stabiliti dalla normativa applicabile, per concludere il Contratto;
  • possedere lo status giuridico di imprenditore e/o di società, ente o associazione riconosciuta, secondo la normativa applicabile;
  • non essere sospeso dai servizi erogati dalla Società.

Richiedendo l’iscrizione alla Piattaforma il Cliente, tra l’altro, si impegna a:

  1. utilizzare tutti i servizi erogati dalla Società nel pieno rispetto di tutte le disposizioni normative applicabili, ivi incluse leggi ed atti aventi forza di legge, regolamenti, usi e consuetudini, e comunque con una condotta orientata ai principi di correttezza e trasparenza secondo gli standard di diligenza professionale; al rigoroso rispetto di ciascuna delle clausole e/o disposizioni e/o procedure contenute in ogni parte del Contratto;
  2. inserire informazioni di profilo esatte e veritiere;
  3. mantenere aggiornato il proprio profilo;
  4. mantenere un solo account / profilo alla volta;
  5. non pubblicare e/o caricare sulla Piattaforma contenuti illegali, diffamatori, osceni e/o contrari alla pubblica decenza, ovvero discriminatori per età, sesso, religione, condizioni di salute ed orientamenti sessuali, costituenti SPAM o "lettere a catena", ovvero dannosi o pericolosi (quali virus, worm, codici, file o programmi in grado di interrompere o danneggiare la funzionalità di altri software o hardware della Piattaforma o di Utenti);
  6. non pubblicare informazioni al di fuori dei corrispondenti campi dei form;
  7. non generare un profilo per chiunque non sia una persona fisica o giuridica;
  8. non inviare attraverso la Piattaforma ad altre persone fisiche o giuridiche comunicazioni indesiderate e / o moleste;
  9. non generare identità false ovvero non porre in essere condotte tali da ingenerare confusione e/o travisamento circa l'identità dell'impresa e/o altre qualità e qualifiche.
  10. Tale divieto comprende, esemplificativamente:
        -  il caricamento di un marchio od altro segno distintivo appartenente ad altra società;
        -  l'auto attribuzione di qualifiche professionali o imprenditoriali non possedute;
        -  presentarsi come referenziati o affiliati alla Società in effettiva carenza di tale referenziazione o affiliazione.
  11. non caricare informazioni riservate e/o secretate e/o confidenziali che il Cliente e/o il legale rappresentante non ha il diritto di rivelare o rendere disponibili in ossequio alla normativa applicabile e/o in forza di rapporti contrattuali.
    Tale divieto comprende, esemplificativamente:
        -  informazioni aziendali;
        -  marchi, brevetti, proprietà industriale in genere;
        -  altri contenuti coperti da diritto d'autore e/o copyright; non accedere all'account di altro Utente senza la sua esplicita autorizzazione.
  12. non infrangere le disposizioni applicabili in materia di privacy e non caricare o raccogliere dati personali e/o sensibili di terze persone, in assenza di rilascio di esplicita dichiarazione di consenso informato da parte di queste ultime;
  13. non vendere o commercializzare il proprio account, gruppo od altro servizio della Società;
  14. non porre in essere e non partecipare a reti finalizzate alla vendita ovvero alla creazione di schemi piramidali, ovvero a pratiche analoghe;
  15. non appropriarsi dei contenuti di proprietà della Società o comunque di proprietà di terzi e caricati sulla Piattaforma al di fuori dei limiti espressamente autorizzati;
  16. non effettuare, lo smontaggio, il reverse engineering la decifrazione, la decompilazione, o altre pratiche atte alla decodifica del codice sorgente utilizzato dalla Piattaforma, che rimane di proprietà esclusiva della Società;
  17. non violare alcuna componente di sicurezza della Piattaforma;
  18. non effettuare attività di "framing" o "mirroring" o clonare o simulare in qualsiasi modo la Piattaforma;
  19. non danneggiare la Piattaforma o interferire con il corretto funzionamento della stessa: tale divieto comprende anche la creazione di carichi irragionevoli sulla relativa infrastruttura, il danneggiamento dei server, reti e algoritmi di ricerca;
  20. non sfruttare dati, informazioni e contenuti a cui abbia o abbia avuto accesso tramite la Piattaforma per fornire servizi in concorrenza con la Società;
  21. non rimuovere od oscurare sulla Piattaforma avvisi di qualsiasi genere (ivi inclusi quelli relativi al copyright) o pubblicità;
  22. accedere alla Piattaforma unicamente secondo le modalità consentite, stabilite dal Contratto.

Il Cliente richiedendo l'iscrizione alla Piattaforma prende atto ed accetta di accedere alla Piattaforma unicamente tramite browser web oppure dispositivo mobile ed accetta, altresì, che tutti i costi per la connessione ad internet, necessaria per l'accesso alla stessa, restino a suo esclusivo carico e dipendano, unicamente, dal suo operatore.

Tali disposizioni sopravvivono anche in caso di cancellazione (da parte del Cliente o da parte della Società o del suo account) dalla Piattaforma ed alla eventuale risoluzione e/o recesso e/o rescissione del Contratto.

 

5. DATI E RAPPRESENTANZA DEL CLIENTE.

Il soggetto che effettuerà la registrazione del Cliente sulla Piattaforma dovrà attestare, assumendosene ogni correlativa responsabilità, di essere legale rappresentante e/o delegato ad iscrivere il Cliente sulla Piattaforma.

Richiedendo l'iscrizione alla Piattaforma il Cliente espressamente riconosce e concede alla Società il pieno diritto di conservare tutte le informazioni conferite, tra cui, le proprie informazioni societarie, nonché i dati personali della persona fisica imprenditore e/o del legale rappresentante e/o mandatario e/o delegato del Cliente.

Acconsente, inoltre, che, senza alcun corrispettivo a proprio favore, la Società, per le finalità sopraindicate e nel rispetto della normativa sulla privacy applicabile, renda fruibili i dati ed informazioni del Cliente agli altri Utenti iscritti e a soggetti terzi.

Il Cliente ed il soggetto che effettuerà la richiesta di registrazione del Cliente, sono vincolati contrattualmente a tenere manlevata e/o indenne la Società per ogni e qualsiasi atto, fatto o azione proposti nei confronti della Società, o comunque ad essa sfavorevoli, che siano conseguenza della falsità dell’attestazione effettuata circa la legittimazione all'iscrizione del Cliente.

Richiedendo l'iscrizione alla Piattaforma il Cliente riconosce alla Società il pieno diritto di poter comunicare e/o cedere a terzi i propri dati ed informazioni personali e/o societari forniti e ciò ogni qual volta ciò risulti necessario e/o opportuno a insindacabile parere della Società, anche, a titolo puramente esemplificativo, per l'adempimento a disposizioni imperative e/o a provvedimenti della Pubblica Autorità, ovvero per dare risposta a reclami di terzi e/o al servizio clienti, ovvero per scopi statistici e di marketing, ovvero per dare esecuzione al presente contratto.

Richiedendo l'iscrizione alla Piattaforma il Cliente prende atto ed accetta che i dati e le informazioni dallo stesso caricati, scambiati e condivisi sulla Piattaforma potranno essere visualizzate dagli altri Utenti della Piattaforma ed accetta che la Società non sia responsabile in ordine all'uso improprio e/o all'appropriazione da parte di soggetti terzi e/o altri Utenti, dei suoi dati e/o informazioni, comunque caricati sulla Piattaforma.

Tutte le clausole stabilite in questa sezione “5. Dati e Rappresentanza del Cliente” continueranno ad avere efficacia anche nel caso di cancellazione dell'account ovvero di risoluzione e/o recesso e/o rescissione dal Contratto.

La Società si impegna a mantenere riservate le informazioni ed i dati forniti dal Cliente, nel rispetto delle norme in materia di privacy ed a trattare gli stessi in conformità a quanto previsto dalla Policy della Società in materia di Privacy disponibile sulla Piattaforma.

I dati del Cliente non saranno pertanto oggetto di comunicazione o trasmissione a terzi senza preventiva autorizzazione del Cliente stesso, salvo il caso in cui ciò sia richiesto dalla legge o specificamente previsto nel Contratto.

Al fine di preservare l'integrità della Piattaforma, la Società si riserva il diritto di poter inoltrare i dati del Cliente alle autorità di vigilanza, incluse le forze di polizia, quando e ove richiesto.

Potranno essere parimenti comunicati i dati del Cliente, qualora sorga una controversia relativa all'uso della Piattaforma effettuato dal Cliente stesso, che sia difforme a quanto stabilito dal Contratto.

La Società non è tenuta a verificare la legittimazione all'iscrizione del Cliente, tuttavia, si riserva di effettuare, in qualsiasi momento, le opportune verifiche.

In caso di falsa rappresentanza del Cliente tutte le clausole contrattuali del presente contratto si intendono operanti nei confronti del falso rappresentante, ferma la facoltà della Società di procedere alla cancellazione dell'account ed alla risoluzione / recesso dal presente Contratto.

 

6. PROPRIETÀ INTELLETTUALE.

Il Cliente prende atto che la conclusione del Contratto non conferisce allo stesso alcun diritto in relazione a copyright, marchi o altri diritti di proprietà intellettuale relativi o presenti sulla Piattaforma, se non il diritto di utilizzare i servizi offerti in conformità a quanto previsto dal Contratto.

Il Cliente riconosce espressamente che il sistema di ricerca e selezione del personale attraverso la Piattaforma, così come la stessa Piattaforma, i programmi software, ed i documenti siti sulla Piattaforma, sono di proprietà esclusiva della Società e che la conclusione del presente Contratto, così come l’intervenuta utilizzazione di detti sistemi, non comporterà il trasferimento a favore del Cliente di alcun diritto sull’uso di detti sistemi, dei programmi e della stessa piattaforma.

Quando il Contratto avrà terminato di produrre i propri effetti giuridici, ovvero sarà stato risolto da una delle parti per qualsiasi motivo, il Cliente non potrà più utilizzare la piattaforma, i programmi software e, più in generale, i sistemi di ricerca e selezione del personale di cui allo stesso Contratto.

Il Cliente si impegna, inoltre, a non far nessun uso delle informazioni e del know-how acquisito tramite la conclusione del presente Contratto.

La pubblicazione sulla Piattaforma di offerte di lavoro da parte del Cliente, così come tutti gli elementi che le compongono o sono ad esse connesse, nonché i diritti di proprietà intellettuale ed industriale ivi inclusi, sono e resteranno di proprietà del Cliente.

E così, qualsiasi eventuale annuncio di lavoro, pubblicità e/o filmato forniti dal Cliente alla Società per essere caricati sulla Piattaforma e tutti i diritti di proprietà intellettuale o di altro genere ad essi correlati sono e resteranno di proprietà del Cliente che concede alla Società una licenza mondiale, non esclusiva, gratuita, perpetua, royalty-free ed irrevocabile per l’utilizzo, la copia, la riproduzione, la pubblicazione, l’esecuzione, la visualizzazione e la distribuzione di tali annunci di lavoro, pubblicità e/o filmati forniti dal Cliente (in tutto o in parte).

Il Cliente concede, inoltre, alla Società una licenza limitata, non trasferibile, royalty-free e non esclusiva per l'utilizzo, la visualizzazione, la copia e la pubblicazione dei marchi, dei loghi e degli altri beni coperti da diritti di proprietà intellettuale del Cliente stesso, forniti alla Società esclusivamente ai fini dell'adempimento degli obblighi derivanti dal Contratto.

La Società manterrà tutti i diritti, i titoli e gli interessi, inclusi tutti i diritti di proprietà intellettuale, in relazione a quanto segue: (i) qualsiasi tecnologia e software contenuti od incorporati nella Piattaforma o in parte della Piattaforma e (ii) il contenuto (ad esclusione dei contenuti forniti dal Cliente, come sopra descritti) della Piattaforma o di parte della Piattaforma e di tutti gli elementi che sono parte di quanto sopra o incorporati in quanto sopra (oppure costituiscono una raccolta o compilazione di quanto sopra).

Salvo quanto consentito dalla legge, il Cliente si impegna a non riprodurre, modificare, copiare od effettuare il reverse engineer di nessuna parte della Piattaforma.

Il Cliente terrà indenne la Società da qualsiasi danno e/o responsabilità che dovesse sorgere a carico della stessa a seguito della violazione di diritti d'autore e di altri diritti di proprietà intellettuale, che siano conseguenza del mancato rispetto del Contratto.

 

7. OBBLIGHI, FACOLTÀ, POTERI E DIRITTI IN CAPO ALLA SOCIETÀ.

La Società compirà ogni ragionevole sforzo per mantenere la Piattaforma operativa, funzionante e priva di errori. La Società non sarà comunque responsabile del mancato accesso alla Piattaforma da parte del Cliente causato dalla funzionalità ed efficienza del software utilizzato dal Cliente stesso per inserire e pubblicare le informazioni.

La Società non potrà essere ritenuta responsabile per qualsivoglia danno, di natura contrattuale od extracontrattuale, derivante dall'attivazione, dall'utilizzo e/o dall'interruzione del funzionamento della Piattaforma.

Fatto salvo quanto oggetto di specifiche clausole, il Cliente riconosce alla Società, con la propria richiesta di iscrizione, i seguenti poteri, facoltà e diritti:

  1. La Società ha la facoltà in ogni momento, in caso di accertata violazione del Cliente di una qualsiasi delle clausole che compongono il presente Contratto o della normativa comunque applicabile, o comunque in caso di abuso o uso improprio dei servizi da parte del Cliente, di provvedere alla sospensione e/o cancellazione dell’account del Cliente, nonché alla risoluzione e/o recesso dal presente Contratto, senza obbligo di fornire alcuna motivazione.
  2. La Società ha il diritto, senza previsione di corrispettivo alcuno a proprio favore in quanto correlata all’iscrizione del Cliente alla Piattaforma, di poter inserire nelle pagine della stessa Piattaforma il marchio, la denominazione sociale ed ogni altro segno distintivo del Cliente.
  3. La Società si riserva di concedere a terzi l'inserzione di messaggi pubblicitari, sulla propria Piattaforma.
  4. La Società ha la facoltà di limitare il numero degli Utenti connessi con il Cliente e può a propria insindacabile discrezione inibire al Cliente il contattato con altri Candidati o disporre ulteriori limitazioni alla sua facoltà di accesso ai servizi.
  5. La Società ha l'irrevocabile diritto, senza corrispettivo di alcun genere a favore del Cliente, di conservare, copiare e analizzare qualsiasi contenuto, dato, contribuito o suggerimento caricato dal Cliente o inviato su / tramite la Piattaforma (il Cliente, correlativamente, rinuncia ad ogni pretesa o diritto sui contenuti dallo stesso caricati).
  6. La Società ha la facoltà, in qualsiasi momento, di sospendere i servizi per necessarie ed imprescindibili manutenzioni o altre ragioni di carattere tecnico, e di rifiutare l'accesso alla Piattaforma per evitare possibili danni.
  7. Il Cliente riconosce alla Società la facoltà di modificare con effetto novativo le clausole del presente Contratto, ivi incluso il prezzo dei servizi, fatto salvo il diritto di recesso del Cliente entro il termine di quindici giorni dalla pubblicazione delle modifiche sulla Piattaforma.

La Società si riserva tutti i diritti di proprietà intellettuale ed industriale sul proprio marchio, sulla grafica, layout e segno grafico di questo portale (ivi incluso, bottoni, icone, form, loghi), su ogni altro segno distintivo, sugli slogan utilizzati, sui propri codici, software, sui propri algoritmi di ricerca ed elaborazione di graduatorie, nonché su ogni contenuto presente sul proprio portale (video, audio, immagini, testi), così come degli altri diritti non specificamente richiamati nel presente Contratto.

 

8. OBBLIGHI E RINUNCE DEL CLIENTE, CLAUSOLE DI ESONERO DI RESPONSABILITÀ DELLA SOCIETÀ E MANLEVA A FAVORE DELLA SOCIETÀ.

Il Cliente si impegna ad utilizzare la Piattaforma in conformità al Contratto oltre che nel rispetto delle norme di legge e regolamentari vigenti. In particolare, il Cliente non potrà utilizzare la Piattaforma per trasmettere, rivelare, distribuire, riprodurre, pubblicizzare o creare link ad informazioni o materiale che:

  1. siano falsi o fuorvianti;
  2. siano discriminatori (anche ai sensi delle disposizioni della Legge n. 67/2006) di tipo diffamatorio, osceno, offensivo o che possano in qualunque modo indurre alla discriminazione, all'odio o alla violenza nei confronti di individui o gruppi di persone, in ragione dell'origine o dell'etnia, della provenienza, della razza, della religione, del sesso, dell'orientamento sessuale, di una possibile invalidità o menomazione;
  3. violino la normativa in materia di privacy (anche ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/2003), l'ordine pubblico o il buon costume;
  4. violino il principio di libertà di pensiero, espressione e stampa (di cui all'articolo 21 della Costituzione), la normativa relativa alla protezione ed alla tutela dei minori, incluse le norme della Convenzione dell'Aja del 29 Maggio 1993;
  5. siano in qualsiasi altro modo dannosi per terzi.

Il Cliente si impegna inoltre ad agire in conformità alle disposizioni di legge relative al diritto del lavoro, nel rispetto delle regole previste per l'assunzione di un lavoratore e per la gestione del rapporto di lavoro, con particolare riferimento al divieto di discriminazione. Il Cliente sarà responsabile in caso di uso non autorizzato della Piattaforma.

Il Cliente potrà solo visionare i video caricati sulla Piattaforma.

L’annuncio del Cliente sarà pubblicato sulla Piattaforma per un periodo massimo di trenta giorni di calendario.

Il Cliente avrà accesso al Database CV e Video relativo al proprio annuncio per 60 giorni di calendario decorrenti dalla data di pubblicazione dell’annuncio del Cliente sulla Piattaforma.

È fatto espresso divieto al Cliente di effettuare ogni diversa azione tra le quali si indicano, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, scaricare, alterare, copiare, manipolare, filmare, trasmettere i video caricati sulla Piattaforma.

Nel caso in cui il Cliente dovesse violare tale divieto sarà l’unico responsabile, ai fini civili e penali, verso i Terzi dell’illecita operazione e dovrà, inoltre, tenere indenne e manlevare la Società per qualsiasi domanda di risarcimento avanzata nei suoi confronti dai Terzi.

Sarà inoltre interamente responsabile nei confronti della Società per i danni dalla stessa sofferti.

Nel caso in cui l'utilizzo della Piattaforma da parte del Cliente, di dipendenti del Cliente o di persone da quest'ultimo autorizzate, causi pregiudizio ad un Candidato che abbia inserito il proprio CV e/o video sulla Piattaforma o a terzi, il Cliente sarà obbligato a tenere indenne la Società da qualsiasi richiesta di risarcimento danni ricevuta in relazione all’uso della stessa Piattaforma, incluse richieste relative a spese legali, amministrative e tecniche.

Il Cliente si impegna a non utilizzare la Piattaforma ed i servizi forniti dalla Società sulla Piattaforma stessa in modo scorretto o suscettibile di causare interruzioni, danni, deterioramenti o comportare una riduzione dell'efficienza dei medesimi.

Il Cliente si assume la piena responsabilità per l'utilizzo della Piattaforma fatto da suoi fornitori ed agenti a ciò espressamente autorizzati dal Cliente stesso, e si obbliga a rispondere di eventuali danni derivanti dall'utilizzo della Piattaforma da parte di tali terzi, che avvenga in violazione del Contratto.

Il Cliente si impegna a non utilizzare la Piattaforma al fine di ottenere l'accesso non autorizzato ad altri sistemi informatici.

Il Cliente si impegna altresì a non rivendere a terzi, non espressamente autorizzati dalla Società con il presente Contratto od in altro modo, nessun prodotto o servizio acquistato dalla Società, inclusi, a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo, gli annunci o l'accesso al Database CV e videoCV, come di seguito definito. In caso di vendita di prodotti, servizi o annunci a terzi non autorizzati, la Società avrà il diritto di risolvere immediatamente il Contratto, senza preavviso, oltre che di rimuovere, a sua sola discrezione, gli annunci oggetto di vendita e tutti gli altri annunci pubblicati dal Cliente.

La Società non è e non potrà essere considerata responsabile nei confronti del Cliente o di terzi per la perdita di opportunità di profitto e di affari, costi di riparazione o sostituzione dei servizi acquistati, danni indiretti di qualunque natura ed in qualsiasi modo causati e non sarà tenuta a corrispondere alcun risarcimento per perdite o danni connessi ai servizi offerti ai sensi delle presenti Condizioni Generali.

La Società si impegna esclusivamente a fornire i servizi acquistati dal Cliente nel miglior modo possibile, senza assumere ulteriori obblighi nei confronti del Cliente, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • la garanzia di successo delle operazioni di ricerca dei Candidati da assumere;
  • la garanzia dell'effettiva assunzione dei Candidati;
  • la completezza e veridicità delle informazioni contenute nei CV e/o videoCV inseriti dai Candidati;
  • l'effettiva sussistenza, in capo ai Candidati, delle qualifiche e delle capacità professionali dichiarate nei CV e/o videoCV.

Il Cliente richiedendo l'iscrizione alla Piattaforma rinuncia espressamente ad ogni eccezione, doglianza, pretesa risarcitoria, azione legale e procedura stragiudiziale, nei confronti della Società (come pure dei suoi amministratori e dipendenti). Il Cliente, iscrivendosi, prende atto ed accetta che la Società non è in alcun modo responsabile dell'incontro tra domanda ed offerta di lavoro e, pertanto, rinuncia ad ogni eccezione, doglianza, pretesa risarcitoria, azione legale o procedura stragiudiziale nei confronti della Società, con riferimento ad ogni questione in qualsiasi modo correlata all'incontro tra domanda ed offerta di lavoro.

Tali rinunce sopravvivono alla cancellazione dell'account ed alla eventuale risoluzione e/o recesso e/o rescissione del Contratto.

Il Cliente, richiedendo l'iscrizione alla Piattaforma prende atto ed accetta che la Società (come pure i suoi amministratori e dipendenti) non è responsabile:

  1. di quanto posto in essere da ciascun Utente attraverso i servizi;
  2. dei dati caricati dai Clienti e dai Candidati;
  3. del contenuto delle inserzioni (anche pubblicitarie) effettuate da terzi;
  4. delle applicazioni create da terzi e del contenuto ivi caricato;
  5. del contenuto di forum, blog, pagine e gruppi presenti sulla Piattaforma.

Tale clausola di esclusione di responsabilità in favore della Società comprende, in via esemplificativa:

  • la veridicità e correttezza delle informazioni fornite da ciascun Cliente, che vengono inserite direttamente da questi ultimi senza preventivo filtro da parte  della  Società ed in relazione alle quali la stessa Società (come pure i suoi amministratori e dipendenti) non risponde in alcun modo e non è obbligatoriamente tenuta ad effettuare alcun controllo o verifica;
  • i dati ed i contenuti forniti dai Clienti che vengono inseriti direttamente da questi ultimi senza preventivo filtro da parte della Società ed in relazione ai quali la Società (come pure i suoi amministratori e dipendenti) non risponde in alcun modo e non è obbligatoriamente tenuta ad effettuare alcun controllo o verifica;
  • l'uso dei servizi da parte di soggetti terzi;
  • il furto d'identità o qualunque altro uso illecito di identità ed informazioni, in relazione ai quali la Società (come pure i suoi amministratori e dipendenti) non risponde in alcun modo e non è obbligatoriamente tenuta ad effettuare alcun controllo, verifica o attività di prevenzione;
  • i contenuti delle inserzioni pubblicitarie caricate da terzi sulla Piattaforma.

Il Cliente, richiedendo l'iscrizione al Portale prende atto ed accetta che la Società, come pure i suoi amministratori ed i suoi dipendenti:

  1. non sono responsabili della conservazione, dell'eventuale smarrimento furto o danneggiamento dei dati caricati dal Cliente dovuti a fatti di terzi (compreso il c.d. "hackeraggio") e, in genere, a ogni impedimento od ostacolo che non possa essere superato con l’ordinaria diligenza e che, pertanto, il rischio di perdita delle informazioni che il Cliente inserirà sulla Piattaforma rimane ad esclusivo carico dello stesso Cliente;
  2. non hanno alcun obbligo di riservatezza espressa o implicita con riferimento ai dati, contributi o contenuti caricati o comunque forniti ala Società o caricati sulla Piattaforma;
  3. non garantiscono il funzionamento, senza interruzioni od inconvenienti, dei servizi forniti dalla Piattaforma;
  4. non sono responsabili per gli eventuali danni causati dall'interruzione del servizio o suo malfunzionamento; 
  5. non sono responsabili delle applicazioni della Piattaforma e delle azioni degli sviluppatori della Piattaforma.

La Società si impegna ad operare sempre ed espressamente con la massima diligenza.

Il Cliente, richiedendo l'iscrizione alla Piattaforma espressamente rinuncia ad esercitare ogni e qualsiasi azione stragiudiziale e/o legale e ad avanzare qualsiasi doglianza o pretesa risarcitoria, in relazione alla sospensione e/o cancellazione del proprio o dell'altrui account nonché all'esercizio del diritto di recesso / risoluzione da parte della Società.

In ogni caso, in aggiunta ad ogni altra clausola di limitazione di responsabilità e di rinuncia di cui al presente Contratto, il Cliente, richiedendo l'iscrizione alla Piattaforma, espressamente rinuncia ad agire in via giudiziale o extragiudiziale nei confronti della Società (come pure dei suoi amministratori e dei suoi dipendenti) per ottenere dalla Società l'interruzione o limitazione dei servizi, ovvero per ottenere l'eliminazione, cancellazione o rimozione di contenuti o pubblicità ovvero per il risarcimento di danni cagionati da terzi e/o altri Utenti della Piattaforma tramite l'uso del Servizio.

Tutte le clausole di limitazione e/o esclusione di responsabilità e di rinuncia in favore della Società di cui al presente Contratto:

  • operano a prescindere dal titolo giuridico invocato e dalla circostanza che la Società  avesse potuto essere a conoscenza dell'eventuale sussistenza di danni o violazioni di leggi o del presente contratto;
  • sono comprensive della rinuncia del Cliente ad avanzare ogni doglianza, pretesa risarcitoria, nonché a promuovere azione giudiziale od extra giudiziale nei confronti della Società (come pure dei suoi amministratori o dipendenti);
  • sopravvivono alla cancellazione dell'account ed alla eventuale risoluzione e/o recesso e/o rescissione del Contratto.

Il Cliente, richiedendo l'iscrizione alla Piattaforma accetta di tenere manlevata e / o di risarcire la Società per ogni eventuale forma di responsabilità configurabile in capo ad essa ai sensi della normativa applicabile ovvero di quella del proprio Paese o di un Paese terzo, per l'uso da ella effettuato dei servizi, ovvero in conseguenza del caricamento, di dati o contenuti, da parte di ella, ovvero per l'inesattezza /falsità / mancanza di veridicità delle informazioni fornite, ovvero a causa di qualunque propria condotta, in contrasto con il presente contratto e / o in violazione di leggi, atti equipollenti, regolamenti, ordini della Pubblica Autorità.

Le clausole relative alla manleva ed al risarcimento in favore della Società sopravvivono alla cancellazione dell'account ed alla eventuale risoluzione e/o recesso e/o rescissione del Contratto.

 

9. OBBLIGO DI RISERVATEZZA.

Il Cliente si impegna a non divulgare e rivelare a terzi qualsiasi informazione relativa al Contratto ed alla sua esecuzione, compreso il corrispettivo pattuito.

 

 10. SOSPENSIONE E CESSAZIONE DEI SERVIZI.

Il Cliente riconosce comunque alla Società il diritto di sospendere i servizi forniti in qualsiasi momento e senza preavviso e di disconnettere la password ed i codici di accesso, qualora risulti che il Cliente abbia violato le disposizioni del Contratto.

In tal caso, il Contratto s'intenderà risolto nel momento in cui il Cliente riceverà comunicazione scritta da parte della Società.

La Società avrà il diritto di richiedere ed ottenere le somme dovute per i servizi forniti e di esigere il rimborso delle spese e dei costi eventualmente sostenuti.

Le Condizioni Generali del Servizio, necessarie per dare esecuzione al Contratto, rimarranno in vigore anche a seguito della scadenza o della risoluzione del Contratto medesimo.

Alla scadenza o alla risoluzione del Contratto, in qualsiasi modo intervenute, le licenze ed i diritti concessi al Cliente verranno revocati, così come gli accessi alla Piattaforma ed ai Database.

 

 11. CORRISPETTIVO E MODALITÀ DI PAGAMENTO.

Il Cliente per poter usufruire dei servizi offerti dalla Società, una volta registratosi, dovrà acquistare sulla Piattaforma dei Crediti di Utilizzo dei Servizi.

Con i Crediti così acquistati il Cliente potrà acquistare i Servizi forniti dalla Società secondo la Tabella dei Costi dei Servizi che è pubblicata sulla Piattaforma.

Il costo di ciascun Credito è fissato nell’importo di euro 4,5 (quattrovirgolacinque).

Il Cliente ha la possibilità di verificare, accedendo al proprio Profilo Personale, il numero di Crediti a disposizione ed, eventualmente, di provvedere all’acquisto di nuovi Crediti.

All’acquisto dei Crediti la Società emetterà la relativa fattura a favore del Cliente, con l’applicazione dell’IVA in vigore in quel momento. Le fatture potranno essere inviate in formato elettronico.

I Crediti verranno accreditati al Cliente sulla Piattaforma al momento del buon fine del relativo pagamento.

Il Cliente riceverà una fattura per ciascun pagamento di acquisto dei Crediti.

I pagamenti dovranno avvenire con carta di credito.

Per gli acquisti dei Crediti effettuati online, successivamente all'autorizzazione di tali ordini sulla Piattaforma, i pagamenti con carta di credito verranno gestiti da un sistema di sicurezza utilizzato dalla Piattaforma, fornito da uno dei principali provider, sul cui server il Cliente sarà automaticamente indirizzato.

Per ogni nuovo acquisto di Crediti sarà emessa fattura in formato digitale ed inviata all’indirizzo di posta elettronica di riferimento.

Con l’acquisto dei Crediti il Cliente accetta espressamente tutte le condizioni contenute nel Contratto, e le sue eventuali modifiche.

 

 12. VARIE.

Qualsiasi eventuale tolleranza da parte della Società di comportamenti del Cliente posti in essere in violazione delle disposizioni contenute nel Contratto non avrà alcun effetto abdicativo dei propri diritti e non potrà in alcun modo inficiare l'efficacia e la validità del Contratto, o di parti dello stesso, né pregiudicherà il diritto della Società di esigere, con successive azioni anche giudiziali, l'esatto adempimento delle disposizioni violate. L'eventuale invalidità, nullità, inefficacia e/o l'illiceità parziale delle condizioni contenute nel Contratto, o di singole clausole, accertata dall'Autorità Giudiziaria competente, non comporterà l'invalidità, la nullità o l'illiceità dell'intero Contratto.

Tutte le comunicazioni inerenti il Contratto dovranno essere effettuate come specificato nel successivo articolo 17.

I titoli delle clausole delle presenti Condizioni Generali sono inseriti al solo scopo di agevolare la comprensione delle clausole stesse e non potranno essere utilizzati per interpretare il contenuto del Contratto.

 

 13. FORZA MAGGIORE.

La Società non sarà responsabile di propri eventuali inadempimenti al Contratto derivanti da cause di forza maggiore, relative a circostanze che esulano dalla sua sfera di controllo, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, eventi eccezionali, calamità naturali, incendi, esplosioni, inondazioni, siccità, sabotaggio, incidenti di qualunque genere, embarghi, guasti ai servizi di telecomunicazione ed alle infrastrutture, sommosse e guerre civili.

 

 14. LEGGE APPLICABILE, FORO COMPETENTE.

Qualsiasi controversia inerente la validità, esecuzione, interpretazione, nullità, inefficacia del Contratto è devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Milano e sarà soggetta alla legge italiana.

 

 15. INSERIMENTO DELLE OFFERTE DI LAVORO.

Il Cliente garantisce che gli annunci e le offerte di lavoro pubblicati sulla Piattaforma si riferiscono a posizioni lavorative esistenti e specifiche e che le stesse non contengono la mera descrizione di una generica posizione lavorativa.

Inoltre, il Cliente garantisce che le offerte di lavoro e gli annunci dallo stesso pubblicati non comprendono link ad altri siti che a loro volta contengano informazioni e/o materiale che:

  • siano falsi o fuorvianti;
  • discriminatori (anche ai sensi della Legge n. 67/2006), di tipo diffamatorio, offensivi o di contenuto osceno, che possano indurre alla discriminazione, alla violenza, all'odio nei confronti di persone o gruppi di persone in ragione dell'origine o dell'etnia, della provenienza, della razza, della religione, del sesso, di una possibile invalidità o menomazione o dell'orientamento sessuale;
  • violino la norme in materia di privacy (anche ai sensi delle disposizioni del Decreto Legislativo n. 196/2003) o siano in altro modo contrari all'ordine pubblico ed al buon costume;
  • violino il principio di libertà di pensiero, espressione e stampa (di cui all'articolo 21 della Costituzione), la normativa relativa alla protezione ed alla tutela dei minori, incluse le norme della Convenzione dell'Aja del 29 maggio 1993;
  • siano in qualsiasi altro modo dannosi per terzi.

Il Cliente non potrà pubblicare annunci ed offerte di lavoro che includano loghi o marchi diversi dai propri senza aver ricevuto una preventiva autorizzazione per iscritto da parte della Società. Resta inteso che in caso di pubblicazione da parte del Cliente di link o loghi con le predette caratteristiche ovvero di annunci di lavoro con indicazioni generiche, la Società avrà il diritto, a sua sola discrezione e senza alcun obbligo di preavviso, di rimuovere immediatamente detti link ed annunci, senza incorrere in alcuna responsabilità nei confronti del Cliente e senza che quest'ultimo possa avanzare alcuna pretesa in relazione alle perdite ed ai danni subiti per effetto di tale rimozione.

La Società si riserva il diritto di sospendere la pubblicazione di quelle offerte di lavoro che siano contrarie alla legge (con particolare riferimento alla violazione delle norme relative alla libertà di espressione e a quelle che vietano la discriminazione) o che sia necessario rimuovere per adempiere a procedure legali vincolanti per la Società stessa, per proteggere e difendere i propri diritti o la sicurezza degli Utenti e del pubblico, per effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria, per apportare miglioramenti al servizio di pubblicazione delle offerte o per precisare che gli annunci pubblicati sulla Piattaforma non sono falsi od ingannevoli.

La pubblicazione degli annunci potrà riprendere non appena il Cliente fornirà alla Società l'annuncio modificato in conformità alle disposizioni di legge.

La sospensione della pubblicazione degli annunci e delle offerte di lavoro ai sensi del presente articolo non darà diritto al Cliente di chiedere alcun risarcimento o riduzione del prezzo previsto per il servizio acquistato.

Il Cliente si impegna inoltre ad eliminare direttamente dalla Piattaforma gli annunci inerenti a posizioni di lavoro non più disponibili o a darne comunicazione alla Società al fine di consentire l'aggiornamento della Piattaforma.

Il Cliente è tenuto a pubblicare annunci che rispettino le norme relative al diritto del lavoro.

 

 16. ACCESSO AL DATABASE CV E VIDEO.

Il database della Piattaforma contenente i curricula dei Candidati (il "Database CV e video ") è una banca dati privata accessibile unicamente da parte di soggetti autorizzati.

Ciascuna licenza di accesso al Database CV e Video consente ad un solo Cliente di collegarsi, mediante un'unica password, in conformità al Contratto.

La Società si riserva il diritto di sospendere o limitare il servizio di accesso al Database CV nei casi di utilizzo del Database CV e Video in modo illecito o comunque in modo da recare pregiudizio alla sicurezza dello stesso Database CV e Video.

Il Cliente prende atto che la condivisione o la trasmissione della password a terzi non autorizzati effettuata dallo stesso o da suoi dipendenti o consulenti, costituisce violazione del presente Contratto. Il Cliente è l’unico responsabile dell’uso corretto della password assegnatagli e, nel caso di smarrimento o di comunicazione a soggetti estranei, potrà richiedere alla Società la cancellazione della password e l’emissione di una nuova password.

La Società si riserva il diritto di modificare periodicamente le password assegnate comunicandole tempestivamente al Cliente.

Il Cliente si impegna ad utilizzare il Database CV e Video per la sola ricerca di Candidati in relazione ad offerte di lavoro effettivamente esistenti, senza offrire agli stessi ulteriori servizi in aggiunta a quelli forniti dalla Società.

Nel caso in cui il Cliente abbia offerto ai Candidati servizi diversi da posizioni di lavoro, la Società si riserva il diritto di risolvere immediatamente il Contratto per giusta causa con diritto ad ottenere il ristoro dei danni subiti.

Il Cliente si impegna ad utilizzare e trattare i dati personali contenuti nel Database CV e Video nel rispetto delle norme in materia di privacy (Decreto Legislativo n. 196/2003). In particolare, il Cliente si impegna a non trasmettere o fornire i dati reperiti sulla Piattaforma, né a titolo gratuito né a titolo oneroso, a terzi o a propri dipendenti che non stiano ricercando candidati per posizioni di lavoro specifiche ed esistenti. Inoltre, il Cliente si impegna, nei confronti dei candidati contattati, a fornire l'informativa ex art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003 e, ove richiesto, ad ottenere il consenso al trattamento dei dati stessi.

 

 17. COMUNICAZIONI.

Con la richiesta di registrazione il Cliente riconosce ed accetta che le comunicazioni alla Società debbano essere inviate alla mail legal@spinjob.com ovvero a mezzo posta all’indirizzo

Spinjob S.r.l.

Via Domenichino, 16

20149 Milano (MI)

 

 18. INTERPRETAZIONE DEL CONTRATTO.

Il Cliente, con la richiesta di registrazione sulla Piattaforma, prende atto ed accetta che ogni aspetto dei rapporti con la Società siano regolati esclusivamente dalla versione in lingua italiana del Contratto accettato in fase di iscrizione: conseguentemente, le eventuali versioni in altre lingue del Contratto, visionabili liberamente nel sito, andranno intese come fornite per mera comodità del Cliente.

 

 19. DIRITTO DI RECESSO.

Il Cliente potrà recedere in qualsiasi momento dal Contratto inviando la relativa comunicazione alla Società con le modalità stabilite all’articolo 17.

La Società potrà recedere in qualsiasi momento dal Contratto, dandone comunicazione secondo le modalità stabilite dal Contratto medesimo.

A seguito del recesso l'account del Cliente verrà disattivato, con conseguente disabilitazione del Suo accesso all’area riservata della Piattaforma e dalla conseguente fruizione dei servizi.

In caso di recesso continueranno a produrre effetto tutte le clausole statuenti:

  • rinunce a favore della Società;
  • esclusione / limitazione di responsabilità a favore della Società;
  • manleva /risarcimento a favore della Società;
  • la conservazione / cessione e trattamento dei dati personali;
  • le facoltà, poteri e diritti della Società;
  • le modalità per le comunicazioni;
  • l'interpretazione del contratto;
  • la normativa applicabile;
  • il foro esclusivo.

Milano, 16 novembre 2015

Spinjob S.r.l.

 

 


Condizioni generali del servizio candidati


 

1. OGGETTO.

Le presenti Condizioni Generali del Servizio definiscono termini e modalità secondo cui Spinjob S.r.l., Società a responsabilità limitata, regolarmente costituita ed iscritta al registro delle imprese, con sede legale in Via Domenichino n.16, 20149, Milano, capitale sociale pari ad Euro 10.000,00, partita IVA e codice fiscale n. 09225100966, fornisce al Candidato per creare un proprio account sulla Piattaforma.

I rapporti commerciali tra Spinjob S.r.l. e il Candidato sono regolati dalla legge italiana.

Il presente accordo è stato redatto in italiano. In caso di conflitto tra qualsiasi delle versioni tradotte del presente accordo e la versione in lingua italiana, sarà quest'ultima a prevalere.

 

2. PREMESSE E DEFINIZIONI.

Per Società s’intende Spinjob S.r.l.

Per Cliente deve intendersi l’impresa che acquisterà i servizi offerti dalla Società, così come definiti da contratto.

Per Piattaforma s’intende il Portale attraverso il quale i Clienti accederanno ai Servizi resi dalla Società.

Per Candidato s'intende il Soggetto-Persona Fisica che, a seguito di registrazione, usufruisce dei servizi offerti dalla Società al fine di prendere visione delle Posizioni lavorative aperte e, eventualmente, candidarsi direttamente ad una delle suddette Posizioni, nel pieno rispetto delle Condizioni e dei Termini previsti.

Per Contratto s'intendono complessivamente l’ordine di acquisto, le Condizioni Generali, la Policy della Società in materia di Privacy disponibile sulla Piattaforma, come di seguito definite, e qualunque altra clausola o condizione, connessa all'acquisto dei prodotti/servizi della Società e conosciuti dal Cliente o dal Candidato.

Per Parti s’intendono la Società, il Cliente e/o il Candidato.

Per Utenti s’intendono i Clienti e i Candidati.

La fornitura dei prodotti e dei servizi da parte della Società è soggetta alle condizioni generali contenute nel presente documento.

Il Contratto produrrà i suoi effetti a partire dall'accettazione del Candidato ["Data di Efficacia] e si risolverà solo per volontaria cancellazione del Candidato, come descritto nei paragrafi successivi.

Eventuali accordi scritti tra la Società e il Cliente, ovvero tra la Società ed i Candidati potranno contenere delle modifiche e/o deroghe espresse alla presente disciplina contrattuale.

 

3. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO.

La Società è proprietaria della Piattaforma che consiste in un nuovo modo di fare selezione del personale attraverso il quale i Clienti potranno raccogliere i curricula e le risposte video a domande specifiche sulla posizione ricercata dei Candidati.

La Piattaforma telematica internazionale favorisce l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro che, oltre a catalogare i CV in base alla richiesta ed alle esperienze professionali, prevede la registrazione di Video attraverso i quali il Candidato procede a rispondere a tre domande volte ad attestare il grado di preparazione rispetto alla posizione prescelta.

La Piattaforma nasce dall’esigenza di velocizzare e ottimizzare il processo di ricerca, screening e selezione del personale, riducendone i costi relativi e facilitando l’accesso ai talenti più qualificati permette di gestire la selezione in termini di screening e rating delle candidature.

I Video caricati sulla Piattaforma permettono di verificare l’effettiva attitudine del Candidato alla posizione di lavoro in oggetto. I video, della durata di 60 secondi, vengono salvati sulla Piattaforma. A tal fine si precisa che ai fini della registrazione è necessario il completamento da parte del Candidato di tutti le domande di verifica previste (in genere tre, rimane comunque facoltà della Società o del Cliente di prevedere ulteriori domande di verifica).

Il Candidato, prima di procedere alla fase di registrazione dei Video, viene immesso in una fase preliminare alla registrazione nella quale ha la possibilità di impostare attraverso un video preliminare le condizioni audio-video ottimali. Tale video preliminare non sarà in alcun modo oggetto di registrazione.

All’interno della Piattaforma si sviluppa e viene mappato l’intero processo di selezione. Oltre alla semplice ricezione dei Cv, il Cliente si può avvalere della visualizzazione di video risposte, nelle quali i Candidati si presentano rispondendo a 3 domande inerenti alla posizione ricercata al fine di selezionare i migliori candidati e di evidenziare al massimo le qualità richieste al futuro dipendente e/o collaboratore.

La Società non è un'Agenzia per il Lavoro, di cui all'art. 4 D.Lgs. 10 settembre 2003, n. 276 (e successive modificazioni) in quanto si limita a svolgere un'attività di catalogazione dei profili professionali dei Candidati, organizzandoli e suddividendoli per competenze e qualifiche professionali, per la creazione di una banca dati e video che viene messa a disposizione, nel rispetto della normativa sulla privacy, ai Clienti.

L'attività di pubblicazione dei Curricula e dei Video di verifica dell’idoneità del Candidato alla posizione lavorativa d’interesse viene effettuata direttamente dai Clienti iscritti alla Piattaforma mediante l’ausilio di innovative tecnologie telematiche.

Per le finalità di cui sopra, il Candidato, iscrivendosi, acconsente ed accetta che, nel rispetto della normativa sulla privacy applicabile, la Società possa cedere i suoi dati personali ai Clienti iscritti alla Piattaforma, i quali si obbligano al trattamento di tali dati nel rispetto delle disposizioni di cui alla normativa sulla privacy applicabile.

Il Cliente, usufruendo della Banca dati e video messa a disposizione dalla Società per la specifica posizione lavorativa di riferimento richiesta dallo stesso Cliente, potrà qualificare il profilo dei Candidati registrati rispetto alla posizione lavorativa oggetto d’interesse. Tale attività viene eseguita direttamente sulla Piattaforma accedendo alla Sezione Personale del Cliente.

Il Cliente, attraverso la Piattaforma, procederà alla selezione del personale attraverso la raccolta dei Cv, l’esame dei video delle risposte dei Candidati attraverso i quali gli stessi forniscono una presentazione personale rispondendo a 3 domande inerenti alla posizione ricercata.

Il Cliente avrà anche la possibilità di avvalersi della Piattaforma per ogni singola fase dell’iter di ricerca e potrà procedere in maniera autonoma alla valutazione dei Candidati.

Una volta pubblicata la job description e le relative 3 domande filtro, il Cliente riceverà i cv e le video risposte dei Candidati che gli permetteranno di fare un primo screening e una selezione dei Candidati più in linea con il profilo ricercato.

La Società si occuperà della fase di analisi delle candidature, di visualizzazione dei video e di identificazione dei profili più in linea con le esigenze del Cliente.

La Piattaforma coadiuverà l’azienda lungo l’intero processo di ricerca, mappando le informazione dei Candidati e permettendo di esprimere una valutazione e definire un ranking. La Società renderà disponibile al Cliente un ranking di tutte le candidature ritenute positive sia per la parte curriculare sia per i video inviati.

Il Cliente potrà visualizzare la valutazione dei candidati in tempo reale e potrà modificarne il giudizio, qualora lo ritenesse necessario.

Ad ogni step della ricerca sarà cura della Società di inoltrare un feedback al Candidato informandolo sull’avanzamento della selezione.

Una parte dei servizi oggetto del presente Contratto quali, in via meramente esemplificativa, screening, rating e selezione dei video e dei curricula dei Candidati, briefing con il Cliente stesso per eventuali chiarimenti relativi alla job description, colloqui di selezione dei Candidati, elaborazione e consegna al Cliente dei report individuali dei candidati, potranno essere svolti da una società terza con autorizzazione ministeriale alla selezione del personale.

 

4. REGISTRAZIONE SULLA PIATTAFORMA.

Per l'accesso alla Piattaforma e per poter fruire i relativi servizi il Candidato dovrà registrarsi sulla Piattaforma stessa, compilando con i suoi dati personali, ed in modo completo, gli appositi form di registrazione.

Con la registrazione alla Piattaforma il Candidato accetta espressamente le condizioni del Contratto e più precisamente:

  • le clausole statuenti i termini e le condizioni generali d'utilizzo della Piattaforma;
  • la dichiarazione di approvazione delle clausole;
  • l'Informativa sulla privacy della Società;
  • le procedure di segnalazione dei contenuti in violazione dei diritti di proprietà industriale e d'autore e degli altri contenuti illeciti.

Il Candidato si obbliga, al momento dell'iscrizione alla Piattaforma a cui potrà accedere mediante l'indirizzo www.spinjob.com , a fornire le informazioni richieste in maniera precisa, corretta, completa e veritiera.

Il Candidato si impegna altresì a comunicare alla Società, in modo tempestivo ed a mezzo dell’indirizzo di posta elettronica legal@spinjob.com, tutte le eventuali modifiche relative ai dati forniti al momento dell'iscrizione. Mediante il pulsante "Registrati" il Candidato riconoscerà come propria la firma elettronica apposta e dichiarerà di aver letto e compreso e di voler accettare integralmente ed espressamente tutte le clausole relative al Contratto, accettando, altresì, di essere contrattualmente vincolato a ciascuna delle disposizioni del Contratto medesimo, diventando così un "Utente iscritto alla Piattaforma".

Le Parti convengono che la richiesta di registrazione del Candidato sulla Piattaforma avrà il valore giuridico di proposta di conclusione del Contratto. Contratto che sarà concluso solo ed esclusivamente nel momento dell’accettazione da parte della Società della richiesta di iscrizione del Candidato. La mancata accettazione della Società non sarà fonte di alcuna responsabilità di quest’ultima nei confronti del Candidato e non potrà dare luogo a nessuna richiesta di eventuale risarcimento.

Una volta completata con successo la registrazione ed ottenuto il riconoscimento come Utente il Candidato potrà utilizzare la Piattaforma in conformità a quanto previsto dal Contratto disponibili all’indirizzo www.spinjob.com. Al momento della registrazione il Candidato riceverà un nominativo di identificazione (username) ed una password personali, che si impegna a mantenere segreti.

Resta inteso che il Candidato è il solo responsabile delle modalità di utilizzo del proprio account e della propria password.

Il Candidato si impegna a dare tempestivamente notizia alla Società di qualunque uso improprio o non autorizzato della password o dell'account assegnatogli, nonché della perdita, furto o sottrazione dei medesimi.

Sono condizioni essenziali ed imprescindibili per poter concludere il presente contratto e registrarsi come Candidato sulla Piattaforma:

  • essere maggiorenne;
  • non essere soggetto ad interdizione / inabilitazione;
  • essere in possesso di tutti i requisiti, stabiliti dalla normativa applicabile, per concludere il presente contratto;
  • non essere sospeso dai Servizi.

Richiedendo l’iscrizione alla Piattaforma il Candidato, tra l’altro, si impegna a:

  1. utilizzare tutti i servizi erogati dalla Società nel pieno rispetto di tutte le disposizioni normative applicabili, ivi incluse leggi ed atti aventi forza di legge, regolamenti, usi e consuetudini, e comunque con una condotta orientata ai principi di correttezza e trasparenza secondo gli standard di diligenza professionale; al rigoroso rispetto di ciascuna delle clausole e/o disposizioni e/o procedure contenute in ogni parte del presente Contratto;
  2. inserire informazioni di profilo esatte e veritiere;
  3. mantenere aggiornato il proprio profilo;
  4. mantenere un solo account / profilo alla volta;
  5. non pubblicare e/o caricare sulla Piattaforma contenuti illegali, diffamatori, osceni e/o contrari alla pubblica decenza, ovvero discriminatori per età, sesso, religione, condizioni di salute ed orientamenti sessuali, costituenti SPAM o "lettere a catena", ovvero dannosi o pericolosi (quali virus, worm, codici, file o programmi in grado di interrompere o danneggiare la funzionalità di altri software o hardware della Piattaforma o di Utenti della Piattaforma);
  6. non pubblicare informazioni al di fuori dei corrispondenti campi dei form;
  7. non generare un profilo per chiunque non sia una persona fisica o giuridica;
  8. non inviare attraverso la Piattaforma ad altre persone fisiche o giuridiche comunicazioni indesiderate e / o moleste;
  9. non generare identità false ovvero non porre in essere condotte tali da ingenerare confusione e/o travisamento circa la sua identità personale e/o altre qualità e qualifiche.
  10. Tale divieto comprende, esemplificativamente:
       -  l'uso di uno pseudonimo o di nome altrui;
       -  il caricamento di un'immagine di profilo che ritrae un'altra persona;
       -  l'auto attribuzione di qualifiche professionali o titoli di studi non posseduti;
       -  il presentarsi come referenziati o affiliati alla Società in effettiva carenza di tale referenziazione o affiliazione.
  11. non caricare informazioni riservate e/o secretate e/o confidenziali che il Candidato non ha il diritto di rivelare o rendere disponibili in ossequio alla normativa applicabile e/o in forza di rapporti contrattuali. Tale divieto comprende, esemplificativamente:
       -  informazioni aziendali;
       -  marchi, brevetti, proprietà industriale in genere;
       -  altri contenuti coperti da diritto d'autore e/o copyright; non accedere all'account di altro Utente senza la sua esplicita autorizzazione.
  12. non infrangere le disposizioni applicabili in materia di privacy e non caricare o raccogliere dati personali e/o sensibili di terze persone, in assenza di rilascio di esplicita dichiarazione di consenso informato da parte di queste ultime;
  13. non vendere o commercializzare il proprio account, gruppo od altro servizio della Società;
  14. non porre in essere e non partecipare a reti finalizzate alla vendita ovvero alla creazione di schemi piramidali, ovvero a pratiche analoghe;
  15. non appropriarsi dei contenuti di proprietà della Società o comunque di proprietà di terzi e caricati sulla Piattaforma al di fuori dei limiti espressamente autorizzati;
  16. non effettuare lo smontaggio, il reverse engineering la decifrazione, la decompilazione, o altre pratiche atte alla decodifica del codice sorgente utilizzato dalla Piattaforma, che rimane di proprietà esclusiva della Società;
  17. non violare alcuna componente di sicurezza della Piattaforma;
  18. non effettuare attività di "framing" o "mirroring" o clonare o simulare in qualsiasi modo il sito della Società;
  19. non danneggiare la Piattaforma o interferire con il corretto funzionamento della stessa: tale divieto comprende anche la creazione di carichi irragionevoli sulla relativa infrastruttura, il danneggiamento dei server, reti e algoritmi di ricerca.
  20. non sfruttare dati, informazioni e contenuti a cui abbia o abbia avuto accesso tramite la Piattaforma per fornire servizi in concorrenza con la Società;
  21. non rimuovere od oscurare sulla Piattaforma avvisi di qualsiasi genere (ivi inclusi quelli relativi al copyright) o pubblicità;
  22. accedere al sito unicamente secondo le modalità consentite, stabilite dal Contratto.

Il Candidato richiedendo l'iscrizione alla Piattaforma prende atto ed accetta di accedere alla Piattaforma unicamente tramite browser web oppure dispositivo mobile ed accetta, altresì, che tutti i costi per la connessione ad internet, necessaria per l'accesso alla stessa, restino a suo esclusivo carico e dipendono, unicamente, dal suo operatore.

Tali disposizioni sopravvivono anche in caso di cancellazione (da parte del Candidato o da parte della Società o del suo account) dalla Piattaforma ed alla eventuale risoluzione e/o recesso e/o rescissione dal Contratto.

 

5. PRIVACY.

Il trattamento di tutti i dati personali e/o sensibili e/o identificativi del Candidato, dallo stesso comunicati alla Società all'atto della richiesta di registrazione, ovvero in momento successivo, verrà effettuato, nel rispetto della normativa sulla privacy applicabile, secondo le modalità fissate dalla su indicata Informativa.

Richiedendo l'iscrizione alla Piattaforma il Candidato espressamente riconosce e concede alla Società:

  • il pieno diritto di conservare i dati personali e/o sensibili e comunque tutte le informazioni comunicate dal Candidato ed acconsente che la Società, per le finalità sopra indicate e nel rispetto della normativa sulla privacy applicabile, renda fruibili o ceda i suoi dati ed informazioni ai Clienti iscritti sulla Piattaforma per il quale ha formalizzato la candidatura;
  • il pieno diritto della Società di comunicare e/o cedere a terzi i suoi dati ed informazioni ogni qual volta ciò risulti necessario e/o opportuno, ad insindacabile parere della Società stessa, anche per l'adempimento a disposizioni imperative e/o a provvedimenti della Pubblica Autorità, ovvero per dare risposta a reclami di terzi e/o al servizio clienti, ovvero per scopi statistici e di marketing, ovvero per dare esecuzione al presente contratto.

Richiedendo l'iscrizione alla Piattaforma il Candidato altresì prende atto ed accetta:

  • che il Cliente per il quale il Candidato ha formalizzato la propria candidatura potrà contattarlo attraverso la Piattaforma ovvero tramite uno o più contatti messi a disposizione dal Candidato tramite il suo account ovvero con eventuali altre modalità;
  • che i dati e video e le informazioni caricate dal Candidato, scambiate e condivise sulla Piattaforma, potranno essere visualizzate dal Cliente per il quale ha formalizzato la propria candidatura;
  • che la Società non è responsabile in ordine all'uso improprio e/o all'appropriazione da parte di soggetti terzi e/o altri Utenti della Piattaforma venuti a conoscenza dei suoi dati e video e/o informazioni, comunque caricati sul nostro portale;
  • che non è consentito, ai sensi del Contratto, l'accesso alla Piattaforma tramite tecnologie quali scraping, spidering, crawling o altre modalità analoghe né attraverso bot o altri metodi automatizzati per aggiungere, cercare ovvero caricare contatti, ovvero trasmettere o inoltrare messaggi o svolgere altre attività;
  • che tutti i costi per la connessione ad internet, necessari per l'accesso alla Piattaforma, sono ad esclusivo carico del Candidato e dipendono dal suo operatore di telefonia.

Tutte le clausole stabilite in questa sezione “5. Privacy” continueranno ad avere efficacia anche nel caso di cancellazione dell’account ovvero di risoluzione e/o recesso e/o rescissione del Contratto.

La Società si impegna a mantenere riservate le informazioni ed i dati forniti dal Candidato, nel rispetto delle norme in materia di Privacy ed a trattare gli stessi in conformità a quanto previsto dalla Policy della Società in materia di Privacy, disponibile sulla Piattaforma.

I dati del Candidato non saranno pertanto oggetto di comunicazione o trasmissione a terzi senza preventiva autorizzazione del Candidato stesso, salvo il caso in cui ciò sia richiesto dalla legge o specificamente previsto nel Contratto.

Al fine di preservare l'integrità della Piattaforma, la Società  si riserva il diritto di poter inoltrare i dati del Candidato alle autorità di vigilanza, incluse le forze di polizia, quando e ove richiesto.

Potranno essere parimenti comunicati i dati del Candidato, qualora sorga una controversia relativa all'uso della Piattaforma effettuato dal Candidato stesso, che sia difforme a quanto stabilito dal Contratto.

 

6. OBBLIGHI, FACOLTÀ, POTERI E DIRITTI IN CAPO ALLA SOCIETÀ.

La Società compirà ogni ragionevole sforzo per mantenere la Piattaforma operativa, funzionante e priva di errori. La Società non sarà comunque responsabile del mancato accesso alla Piattaforma da parte del Candidato causato dalla funzionalità ed efficienza del software utilizzato dal Candidato stesso per inserire e pubblicare le informazioni.

La Società non potrà essere ritenuta responsabile per qualsivoglia danno, di natura contrattuale od extracontrattuale, derivante dall'attivazione, dall'utilizzo e/o dall'interruzione del funzionamento della Piattaforma.

Fatto salvo quanto oggetto di specifiche clausole, il Candidato riconosce alla Società, con la propria richiesta di iscrizione, i seguenti poteri, facoltà e diritti:

  1. La Società ha la facoltà in ogni momento, in caso di violazione del Candidato di una qualsiasi delle clausole che compongono il presente contratto o della normativa comunque applicabile, o comunque in caso di abuso o uso improprio dei servizi da parte dello stesso Candidato, di provvedere alla sospensione e/o cancellazione del suo account, nonché alla risoluzione e/o recesso dal presente contratto, senza obbligo di fornire alcuna motivazione.
  2. La Società si riserva di concedere a terzi l'inserzione di messaggi pubblicitari, sulla Piattaforma.
  3. La Società ha la facoltà di limitare il numero degli Utenti connessi con il Cliente e può, in determinate circostanze, ed a propria insindacabile discrezione, proibire al Candidato di contattare altri Clienti o disporre ulteriori limitazioni alla facoltà di accesso ai servizi.
  4. La Società ha l'irrevocabile diritto, di conservare, copiare e analizzare qualsiasi contenuto, dato, contribuito o suggerimento caricato dal Candidato o inviato o inviato dallo stesso su / tramite la Piattaforma.
  5. La Società ha la facoltà, in qualsiasi momento, di sospendere i servizi per necessarie ed imprescindibili manutenzioni o altre ragioni di carattere tecnico, e di rifiutare l'accesso alla Piattaforma per evitare possibili danni.
  6. Il Candidato riconosce alla Società la facoltà di modificare con effetto novativo le clausole del Contratto, ivi incluso il prezzo dei servizi, fatto salvo il diritto di recesso del Candidato entro il termine di quindici giorni dalla pubblicazione delle modifiche sulla Piattaforma.

La Società si riserva la titolarità di tutti i propri diritti non regolati dal presente contratto.

 

7. OBBLIGHI E RINUNCE DEL CANDIDATO, CLAUSOLE DI ESONERO DI RESPONSABILITÀ DELLA SOCIETÀ E MANLEVA A FAVORE DELLA SOCIETÀ.

Il Candidato si impegna ad utilizzare la Piattaforma in conformità al Contratto oltre che nel rispetto delle norme di legge e regolamentari vigenti. In particolare, il Candidato non potrà utilizzare la Piattaforma per trasmettere, rivelare, distribuire, riprodurre, pubblicizzare o creare link ad informazioni o materiale che:

  1. siano falsi o fuorvianti;
  2. siano discriminatori (anche ai sensi delle disposizioni della Legge n. 67/2006) di tipo diffamatorio, osceno, offensivo o che possano in qualunque modo indurre alla discriminazione, all'odio o alla violenza nei confronti di individui o gruppi di persone, in ragione dell'origine o dell'etnia, della provenienza, della razza, della religione, del sesso, dell'orientamento sessuale, di una possibile invalidità o menomazione;
  3. violino la normativa in materia di privacy (anche ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/2003), l'ordine pubblico o il buon costume;
  4. violino il principio di libertà di pensiero, espressione e stampa (di cui all'articolo 21 della Costituzione), la normativa relativa alla protezione ed alla tutela dei minori, incluse le norme della Convenzione dell'Aja del 29 Maggio 1993
  5. siano in qualsiasi altro modo dannosi per terzi.

Il Candidato si impegna a non utilizzare la Piattaforma ed i servizi forniti dalla Società sulla Piattaforma in modo scorretto o suscettibile di causare interruzioni, danni, deterioramenti o comportare una riduzione dell'efficienza dei medesimi.

L’utilizzo della Piattaforma deve essere effettuato esclusivamente e personalmente dal Candidato. Nel caso di violazione di tale obbligo il Candidato rimarrà personalmente ed integralmente responsabile nei confronti della Società per l'utilizzo della Piattaforma fatto da terzi, e si obbliga a rispondere di eventuali danni derivanti dall'utilizzo della Piattaforma da parte di tali terzi.

Il Candidato si impegna a non utilizzare la Piattaforma al fine di ottenere l'accesso non autorizzato ad altri sistemi informatici.

Il Candidato, inoltre, richiedendo l’iscrizione alla Piattaforma:

  1. rinuncia espressamente ad ogni eccezione, recriminazione, doglianza, pretesa risarcitoria, azione legale e procedura stragiudiziale, nei confronti della Società (come pure dei suoi amministratori e dipendenti); tale rinuncia sopravvive alla cancellazione (da parte del Candidato o da parte della Società del Suo account) dalla Piattaforma ed alla eventuale risoluzione e/o recesso e/o rescissione dal presente contratto;
     
  2. prende atto ed accetta che la Società (come pure i suoi amministratori e dipendenti) non è in alcun modo responsabile dell'incontro tra domanda ed offerta di lavoro e che, pertanto, la Società (come pure dei suoi amministratori e dipendenti) non garantisce in alcun modo né che il Candidato verrà contattato dai Clienti iscritti, né che il Candidato verrà assunto o comunque collocato presso di esse;
     
  3. rinuncia ad ogni eccezione, doglianza, pretesa risarcitoria, azione legale o procedura stragiudiziale nei confronti della Società (come pure dei suoi amministratori e dipendenti), con riferimento ad ogni questione in qualsiasi modo correlata all'incontro tra domanda ed offerta di lavoro;
     
  4. prende atto ed accetta che la Società (come pure i suoi amministratori e dipendenti) non è responsabile:
       -  di quanto posto in essere da ciascun Utente attraverso i servizi;
       -  dei dati e video caricati dagli Utenti;
       -  del contenuto delle inserzioni (anche pubblicitarie) effettuate da terzi;
       -  delle applicazioni create da terzi e del contenuto ivi caricato;
       -  del contenuto di forum, blog, pagine e gruppi presenti sul nostro portale.
    Tale clausola di esclusione di responsabilità in favore della Società comprende, in via esemplificativa:
       -  la veridicità e correttezza delle informazioni fornite da ciascun Candidato, che vengono inserite direttamente da questi ultimi senza preventivo filtro da parte della Società ed in relazione alle quali il Candidato, pertanto, riconosce che la Società (come pure i suoi amministratori e dipendenti) non risponde in alcun modo e non è tenuta ad effettuare alcun controllo o verifica;
       -  i dati e video ed i contenuti forniti dagli Utenti che vengono inseriti direttamente da questi ultimi senza preventivo filtro da parte dalla Società ed in relazione ai quali il Candidato, pertanto, riconosce che la Società (come pure i suoi amministratori e dipendenti) non risponde in alcun modo e non è tenuta ad effettuare alcun controllo o verifica;
       -  l'uso dei servizi da parte degli altri Utenti della Piattaforma;
       -  il furto d'identità o qualunque altro uso illecito di identità ed informazione del Candidato, in relazione ai quali la Società (come pure i suoi amministratori e dipendenti) non risponde in alcun modo e non è tenuta ad effettuare alcun controllo, verifica o attività di prevenzione;
       -  i contenuti delle inserzioni pubblicitarie caricate da terzi sulla Piattaforma.
     
  5. Il Candidato prende atto ed accetta che la Società, come pure i suoi amministratori ed i suoi dipendenti:
       -  non sono responsabili della conservazione, dell'eventuale smarrimento furto o danneggiamento dei dati e video caricati dal Candidato e che, pertanto, il rischio di perdita delle informazioni che il Candidato sottopone rimane a Suo esclusivo carico;
       -  non hanno alcun obbligo di riservatezza espressa o implicita con riferimento ai dati e video per le finalità per le quali sono stati caricati o comunque forniti alla Società dal Candidato;
       -  non garantiscono il funzionamento, senza interruzioni od inconvenienti, dei servizi forniti dalla Società;
       -  non sono responsabili per gli eventuali danni causati dall'interruzione del servizio o suo malfunzionamento;
       -  non sono responsabili delle applicazioni della piattaforma e delle azioni degli sviluppatori della piattaforma.
     
  6. Il Candidato espressamente rinuncia ad esercitare ogni e qualsiasi azione stragiudiziale e/o legale e ad avanzare qualsiasi doglianza o pretesa risarcitoria, in relazione alla sospensione e/o cancellazione del suo o dell'altrui account nonché all'esercizio del diritto di recesso / risoluzione da parte della Società.
     
  7. Il Candidato accetta di tenere manlevata e / o di risarcire la Società per ogni eventuale forma di responsabilità configurabile in capo alla stesso ai sensi della normativa applicabile ovvero di quella del suo Paese o di un Paese terzo, per l'uso effettuato dal Candidato dei servizi, ovvero in conseguenza del caricamento di dati e video o contenuti da parte del Candidato, ovvero per l'inesattezza / falsità / mancanza di veridicità delle informazioni fornite, ovvero a causa di qualunque condotta del Candidato, in contrasto con il presente contratto e/o in violazione di leggi, atti equipollenti, regolamenti, ordini della Pubblica Autorità.

In ogni caso, in aggiunta ad ogni altra clausola di limitazione di responsabilità e di rinuncia di cui al Contratto, il Candidato, richiedendo l'iscrizione alla Piattaforma, espressamente rinuncia ad agire in via giudiziale o extragiudiziale nei confronti della Società (come pure dei suoi amministratori e dei suoi dipendenti) per ottenere l'interruzione o limitazione dei servizi, ovvero per ottenere l'eliminazione, cancellazione o rimozione di contenuti o pubblicità dalla Società, ovvero per il risarcimento di danni cagionati da terzi e/o altri Utenti della Società tramite l'uso dei servizi della stessa.

Il Candidato si impegna altresì a non rivendere a terzi, non espressamente autorizzati dalla Società in forma scritta, nessun prodotto o servizio acquistato dalla Società, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, gli annunci o l'accesso al Database CV e video, come di seguito definito. In caso di vendita di prodotti, servizi o annunci a terzi non autorizzati, la Società  avrà il diritto di risolvere immediatamente il Contratto, senza preavviso, oltre che di rimuovere, a sua sola discrezione, gli annunci oggetto di vendita e tutti gli altri annunci pubblicati dal Candidato.

La Società non potrà essere considerata responsabile nei confronti del Candidato e/o di terzi per la perdita di opportunità di profitto e di affari, costi di riparazione o sostituzione dei servizi acquistati, danni indiretti di qualunque natura ed in qualsiasi modo causati e non sarà tenuta a corrispondere alcun risarcimento per perdite o danni connessi ai servizi offerti ai sensi del Contratto.

Il Candidato, richiedendo l'iscrizione alla Piattaforma, espressamente rinuncia ad esercitare ogni e qualsiasi azione stragiudiziale e/o legale e ad avanzare qualsiasi doglianza o pretesa risarcitoria, in relazione alla sospensione e/o cancellazione del proprio o dell'altrui account nonché all'esercizio del diritto di recesso / risoluzione da parte della Società.

Tutte le clausole di limitazione e/o esclusione di responsabilità e di rinuncia in favore della Società di cui al presente contratto:

  • operano a prescindere dal titolo giuridico invocato e dalla circostanza che la Società  avesse potuto essere a conoscenza dell'eventuale sussistenza di danni o violazioni di leggi o del presente contratto;
  • sono comprensive della rinuncia del Candidato ad avanzare ogni doglianza, pretesa risarcitoria, nonché a promuovere azione giudiziale od extra giudiziale nei confronti della Società (come pure dei suoi amministratori o dipendenti);
  • sopravvivono alla cancellazione dell'account ed alla eventuale risoluzione e/o recesso e/o rescissione dal presente Contratto.

Il Candidato, richiedendo l'iscrizione alla Piattaforma, accetta di tenere manlevata e/o di risarcire la Società per ogni eventuale forma di responsabilità configurabile in capo ad essa ai sensi della normativa applicabile ovvero di quella del proprio Paese o di un Paese terzo, per l'uso da ella effettuato dei servizi, ovvero in conseguenza del caricamento, di dati o contenuti, da parte del Candidato, ovvero per l'inesattezza /falsità / mancanza di veridicità delle informazioni fornite, ovvero a causa di qualunque propria condotta, in contrasto con il presente contratto e / o in violazione di leggi, atti equipollenti, regolamenti, ordini della Pubblica Autorità.

Le clausole relative alla manleva ed al risarcimento in favore della Società sopravvivono alla cancellazione dell'account dalla Piattaforma ed alla eventuale risoluzione e/o recesso e/o rescissione dal presente contratto.

 

8. OBBLIGO DI RISERVATEZZA.

Il Candidato si impegna a non divulgare e rivelare a terzi qualsiasi informazione relativa al Contratto ed alla sua esecuzione, compreso il corrispettivo pattuito.

 

9. SOSPENSIONE E CESSAZIONE DEI SERVIZI.

Il Candidato riconosce comunque alla Società il diritto di sospendere i servizi forniti in qualsiasi momento e senza preavviso e di disconnettere la password ed i codici di accesso, qualora risulti che il Candidato abbia violato le disposizioni del Contratto.

In tal caso, il Contratto s'intenderà risolto nel momento in cui il Candidato riceverà comunicazione scritta da parte della Società.

La Società avrà il diritto di richiedere ed ottenere le somme dovute per i servizi forniti e di esigere il rimborso delle spese e dei costi eventualmente sostenuti.

Le Condizioni Generali del Servizio, necessarie per dare esecuzione al Contratto, rimarranno in vigore anche a seguito della scadenza o della risoluzione del Contratto medesimo.

Alla scadenza o alla risoluzione del Contratto, in qualsiasi modo intervenute, le licenze ed i diritti concessi al Candidato in virtù del medesimo verranno revocati, così come gli accessi alla Piattaforma ed ai Database.

 

 10. VARIE.

Qualsiasi eventuale tolleranza da parte della Società di comportamenti del Candidato posti in essere in violazione delle disposizioni contenute nel Contratto non avrà alcun effetto abdicativo dei propri diritti e non potrà in alcun modo inficiare l'efficacia e la validità del Contratto, o di parti dello stesso, né pregiudicherà il diritto della Società di esigere, con successive azioni anche giudiziali, l'esatto adempimento delle disposizioni violate. L'eventuale invalidità, nullità, inefficacia e/o l'illiceità parziale del Contratto o di singole clausole, accertata dall'Autorità Giudiziaria competente, non comporterà l'invalidità, la nullità o l'illiceità dell'intero Contratto.

Tutte le comunicazioni inerenti il Contratto dovranno essere effettuate come specificato nel successivo articolo 14.

I titoli delle clausole delle presenti Condizioni Generali del Servizio sono inseriti al solo scopo di agevolare la comprensione delle clausole stesse e non potranno essere utilizzati per interpretare il contenuto del Contratto.

 

 11. FORZA MAGGIORE.

La Società non sarà responsabile degli inadempimenti al Contratto derivanti da cause di forza maggiore, relative a circostanze che esulano dalla sua sfera di controllo, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, eventi eccezionali, calamità naturali, incendi, esplosioni, inondazioni, siccità, sabotaggio, incidenti di qualunque genere, embarghi, guasti ai servizi di telecomunicazione ed alle infrastrutture, sommosse e guerre civili.

 

12.  LEGGE APPLICABILE, FORO COMPETENTE.

Qualsiasi controversia inerente la validità, esecuzione, interpretazione, nullità, inefficacia del Contratto è devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Milano e sarà soggetta alla legge italiana.

 

 13. ACCESSO AL DATABASE OFFERTE DI LAVORO

La Società si riserva il diritto di sospendere o limitare il servizio di accesso alla Piattaforma qualora il Candidato utilizzi il Database delle Offerte di Lavoro in modo illecito o comunque in modo da recare pregiudizio alla sicurezza dello stesso Database.

Il Candidato prende atto che la condivisione o la trasmissione della password a terzi non autorizzati dallo stesso costituisce violazione del presente Contratto.

La Società si riserva inoltre il diritto di modificare periodicamente le password assegnate comunicandole tempestivamente al Candidato.

Il Candidato si impegna ad utilizzare il Database delle Offerte di Lavoro per la sola ricerca di offerte di lavoro, senza offrire ai Clienti ulteriori servizi in aggiunta a quelli forniti dalla Società.

 

 14. COMUNICAZIONI.

Con la richiesta di iscrizione,  il Candidato riconosce ed accetta che le comunicazioni alla Società debbano essere inviate alla mail legal@spinjob.com oppure a mezzo posta all’indirizzo:

Spinjob  S.r.l.

Via Domenichino, 16

20149 Milano (MI)

 

15. INTERPRETAZIONE DEL CONTRATTO.

Il Candidato, con la richiesta di registrazione sulla Piattaforma, prende atto ed accetta che ogni aspetto dei rapporti con la Società sia regolato solo ed esclusivamente dalla versione in lingua italiana del Contratto accettato in fase di iscrizione: conseguentemente, le eventuali versioni in altre lingue del Contratto, visionabili liberamente nel sito, andranno intese come fornite per mera comodità del Candidato.

 

 16. DIRITTO DI RECESSO.

Il Candidato potrà recedere in qualsiasi momento dal Contratto inviando la relativa comunicazione alla Società con le modalità stabilite dal Contratto [Articolo 14].

La Società potrà recedere in qualsiasi momento dal Contratto, dandone comunicazione secondo le modalità stabilite dal contratto medesimo.

A seguito del recesso l'account del Candidato verrà disattivato, con conseguente disabilitazione del suo accesso all’area riservata della Piattaforma e dalla conseguente fruizione dei servizi.

In caso di recesso continueranno a produrre effetto tutte le clausole statuenti:

  • rinunce a favore della Società;
  • esclusione / limitazione di responsabilità a favore della Società;
  • manleva /risarcimento a favore della Società;
  • la conservazione / cessione e trattamento dei dati personali;
  • le facoltà, poteri e diritti della Società;
  • le modalità per le comunicazioni;
  • l'interpretazione del contratto;
  • la normativa applicabile;
  • il foro esclusivo.

Milano, 16 novembre 2015

Spinjob S.r.l.

 

© 2024 Collegio Villoresi
Via Monti e Tognetti 10, 20900 Monza
PI 00697590966 , CF 00854870151
PRIVACY